Che cosa si fa all’ Asilo Nido?

PROGETTO EDUCATIVO

 

Il progetto educativo dell’Asilo nido comunale di Rosà LA TARTARUGA è strutturato nel pieno rispetto dei ritmi evolutivi del bambino e nell’intento di creare un clima di crescita affettivamente sereno e un ambiente e degli spazi opportunamente strutturati ed arredati.

Riteniamo particolarmente importante rispettare i principi di uguaglianza e pari opportunità, nel rispetto della diversità, libertà e solidarietà: particolare attenzione verrà data alle situazioni inerenti soggetti portatori di handicap e/o appartenenti a fasce sociali deboli.

Il progetto educativo accompagna ed integra l’opera educativa primaria della famiglia, ed è finalizzato alla creazione di un ambiente che favorisca l’instaurarsi di relazioni significative tra bambini e adulti, tra bambini e bambini e tra adulti e adulti.

Le attività che le educatrici svolgono con i bambini, si basano su una programmazione annuale e su una pianificazione periodica. Sono finalizzate allo sviluppo armonico del bambino/a e comprendono: giochi di manipolazione, espressione grafico pittorica, ascolto ed espressione musicale, giochi di abilità e coordinazione, psicomotricità, giochi di socializzazione, gioco simbolico e gioco di scoperta.

Gli orari di entrata e uscita sono flessibili a seconda delle richieste delle famiglie:

  • Accoglienza bambini dalle 07:30 alle 09:00
  • Tempo normale dalle 07:30 alle 16:15
  • Tempo part-time mattino dalle 07:30 alle 13:00
  • Tempo part-time pomeriggio dalle 12:30 alle 18:00
  • Tempo prolungato dalle 16:15 alle 18:00

ALIMENTAZIONE

Particolare attenzione viene prestata alla preparazione del cibo che viene cucinato quotidianamente al nido. L’alimentazione del primo anno di vita segue le indicazioni del pediatra di base fino al momento dello svezzamento, successivamente ci si attiene ad un menù predisposto in collaborazione con l’azienda Sanitaria Locale.

I pasti sono realizzati da una cuoca interna alla struttura, seguendo le indicazioni di un esperto nutrizionista, in linea con la normativa vigente.

Il menu è variato stagionalmente, e per eventuali esigenze dietetiche è sufficiente comunicarle all’inserimento (documentate da un certificato medico).
Il menu autunnale e invernale, in vigore in questo periodo, è il seguente:

schermata-2016-11-24-alle-14-30-27